Come muoversi a Praga

06

Ott 15

0

Spostarsi a Praga

Praga è dotata di uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico d’Europa e, pur essendo percorribile a piedi per un turista, può comunque tornare utile utilizzare un mezzo per attraversare la città velocemente o raggiungere una zona in periferia. Metropolitana, tram e autobus sono gestiti dall’Azienda dei trasporti Dopravní podnik e servono la maggior parte della città e la periferia.

Praga a piedi

Nonostante l’alta qualità dei mezzi pubblici, il modo migliore per girare e apprezzare Praga è a piedi, passeggiando per la città.
Prestare particolare attenzione alle auto in prossimità degli attraversamenti pedonali, che a volte vengono ignorati, poiché fino a pochi anni fa non era obbligatorio fermarsi, dando precedenza al pedone. Attenzione, inoltre, ai tram che viaggiano in entrambe le direzioni al centro della carreggiata, e non sempre a bassa velocità.

 

Metropolitana di Praga

La metropolitana (la metrò) di Praga è veloce, efficiente, pulita e semplice da usare.
Le linee attuali della metrò sono:

  • Linea A – da est ad ovest, da Skalka a Dejvická
  • Linea B – da est ad ovest, da Cerný Most a Zlicín
  • Linea C – da nord a sud, da Ládví a Háje

Ci sono tre stazioni di corrispondenze nel centro della città dove si intersecano due linee:
Mustek (parte bassa di Piazza Venceslao) – linee A e B
Muzeum (parte alta di Piazza Venceslao) – linee A e C
Florenc (principale stazione degli autobus) – linee B e C

I treni circolano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, con una frequenza che varia dai 2-3 minuti durante le ore di punta ai 4-10 minuti nelle altre ore della giornata.
Tutte le stazioni sono dotate di scale mobili, le più moderne sono attrezzate per l’accesso ai disabili.

I biglietti sono in vendita alle macchinette automatiche o agli sportelli delle fermate. Vanno convalidati nelle obliteratrici, prima di scendere ai treni e valgono su tutti i mezzi di trasporto.

Le entrate non sono sempre facili da trovare: sono segnalate da una M inserita in un triangolo capovolto.
Una volta saliti a bordo di un treno si potranno sentire i seguenti annunci:

  • Nome della stazione dove il treno e attualmente in sosta (es. Muzuem), in ceco.
  • Avviso: “Ukoncete výstup a nástup, dvere se zavírají” (Terminate la salita e la discesa, le porte si stanno per chiudere)
  • Nome della stazione successiva (es. Muzeum): “Príští stanice: Muzeum” (Prossima stazione: Muzeum)

Sulle porte ci sono cartine della rete metropolitana con cui potrete orientarvi.

La metropolitana di Praga ha poco più di 30 anni ed è stata costruita quasi interamente dai Russi. Dal 2008 tutti i vecchi vagoni sono stati sostituiti da nuovi treni fabbricati da Siemens. Inoltre è in progetto per il futuro l’aggiunta di nuove stazioni e due nuove linee.

praga-metro

Tram di Praga

I tram (tramvaje) sono i più vecchi mezzi pubblici di Praga. Coprendo con 500 km di binari una vasta area cittadina, essi permettono di vedere gran parte della città senza camminare troppo.

I tram diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli che variano dai 10 ai 20 minuti. I tram notturni, numerati dal 51 al 58 e segnati in azzurro sui cartelli delle fermate, circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 40 minuti circa.I biglietti vanno acquistati in anticipo presso le edicole o nelle stazioni della metropolitana. In ogni vettura, accanto alle porte, ci sono due o tre obliteratrici dove convalidare il biglietto, che vale per un solo viaggio, di qualsiasi durata.

A ogni fermata c’è un cartello, su cui è segnata la fermata in cui ci si trova, le altre fermate a seguire e i numeri dei tram che si fermano.

Quattro linee di tram sono le più utili per girare Praga da turista: 14, 17, 22 e 23, che passano accanto ai principali monumenti, offrendo delle vedute suggestive lungo il percorso.

Il Tram 91

Una linea particolare è quella del tram nostalgico n. 91 (nostalgická linka c. 91), un tram storico che circola durante i fine settimana e nei giorni festivi dalla fine di marzo fino alla metà di novembre. Questo parte da Vozovna Strešovice ogni ora da mezzogiorno fino alle 18.00 e prosegue verso il centro della città.

Autobus a Praga

Come misura anti-inquinamento per il centro, gli autobus (autobusy) servono quasi esclusivamente la periferia di Praga.

Gli autobus diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli di 6-8 minuti nelle ore di punta, 10-20 minuti nelle altre ore della giornata e 15-30 minuti nel fine settimana.

Gli autobus notturni (numeri 501-512) circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 40 minuti.

Il biglietto va convalidato all’inizio del viaggio e vale solo per una corsa.
A ogni fermata ci sono cartelli a indicare il numero di tutti gli autobus che vi si fermano e gli orari.

Autobus 119 e 100
Il 119 collega l’aeroporto di Ruzyne con la stazione della metropolitana di Dejvická.
Il 100 collega l’aeroporto con la stazione della metrò di Zlicín.
È un mezzo comodo ed economico per viaggiare da e verso l’aeroporto.

Biglietti per i mezzi pubblici di Praga

Il sistema di trasporto pubblico di Praga utilizza due tipi di biglietto.

Biglietto semplice – corsa breve

Adulti: 18 Kc
Bambini 6-15 anni: 9 Kc
Bambini al di sotto dei 6 anni: gratuito.

Il biglietto, valido per 20 minuti dalla convalida sul tram o sul bus o per massimo 4 stazioni sulla metro, può essere usato una sola volta su di un solo mezzo di trasporto e non permette trasferimenti. Questo tipo di biglietto non è valido sugli autobus e tram notturni e nemmeno sulla funicolare di Petrín.

Biglietto di trasferimento – corsa lunga

Adulti: 26 Kc
Bambini 6-15 anni: 13 Kc
Bambini al di sotto dei 6 anni: gratuito.

Questo biglietto può essere usato su ogni mezzo pubblico e consente trasferimenti tra linee diverse (tra linee della metropolitana, da tram a tram, ecc.) e mezzi diversi (da metropolitana a tram, da tram ad autobus, ecc.). Il biglietto è valido per 75 minuti dalla convalida (90 minuti nel fine settimana e festivi e dalle 20.00 alle 5.00 nei giorni lavorativi).

Sia i biglietti singoli che quelli di trasferimento sono acquistabili alle macchine automatiche di colore giallo situate ad ogni fermata della metropolitana (istruzioni anche in inglese, solo monete), presso le biglietterie in alcune fermate della metropolitana, nei Tabák/Trafika (tabaccaio), in alcune edicole e negli uffici del turismo.

Il biglietto deve essere timbrato all’ingresso della metropolitana e sui i tram e autobus per segnalare l’inizio del periodo di validità.

Abbonamenti ai mezzi pubblici di Praga

Esistono diversi abbonamenti di breve e lunga durata:

Abbonamenti di breve durata

E’ possibile acquistare questi abbonamenti, ideali per i turisti, ai seguenti prezzi:
Pass di 24 ore: 100 Kc
Pass di 3 giorni (72 ore): 330 Kc
Pass di 5 giorni (120 ore): 500 Kc

Abbonamenti di lunga durata (rilasciati con foto tessera)

Rilasciati con fototessera, questi abbonamenti sono ideali per il lungo periodo.
Mensile (30 giorni): 550 Kc
Trimestrale (90 giorni): 1480 Kc
Annuale/365 giorni: 4750 Kc

Gli abbonamenti a breve durata (turistici) sono in vendita presso le biglietterie collocate in alcune stazioni della metropolitana e presso gli uffici del turismo.
Gli abbonamenti possono essere utilizzati su ogni mezzo di trasporto pubblico per tutto il periodo di validità. I bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano gratuitamente.

Gli abbonamenti a lunga durata sono venduti presso le biglietterie in alcune fermate della metropolitana.

Le biglietterie si trovano in alcune fermate della metropolitana (es. Dejvická, Hradcanská, Mustek, Florenc, Hlavní nádraží, Nádraží Holešovice) e sono di solito aperte dalle 6.30 fino alle 18.30.

Sui mezzi non esistono bigliettai e i controlli casuali sono ad opera di controllori in borghese. Le multe sono salate e vanno pagate subito.

Il trasporto pubblico rispetta l’orario domenicale dal 24 al 26 dicembre, nel giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo.