07 Ott 15 |
Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo
In Baviera nella seconda metà del XVI secolo governava il Duca Wilhelm V e le principali opere erano finanziare il grande cantiere della chiesa di S. Michael, con l’annessa residenza-collegio dei Gesuiti, e riorganizzare-rivitalizzare la produzione di birra: troppo poca (e nemmeno di eccellente qualità) quella prodotta a Monaco, troppa cara quella esportata da Einbeck/Hannover! Allora il geniale Wittelsbach ebbe l’idea di costruire una fabbrica di birra all’interno della corte e di affidarne la direzione e gestione a Heimeran Pongraz, che già si era distinto come mastro birraio nel convento di Geisenfeld. Era il 27 settembre 1589 e nasceva così l’Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo! La birreria si è trasferita nel ‘600 in un’area più ampia nella zona del Platzl e a partire dal 1610 la birra prodotta non è più esclusiva della corte ma può essere acquistata da privati cittadini e venduta anche in altre birrerie. L’edificio che attualmente ospita l’Hofbräuhaus è stato inaugurato nel 1897 dopo due anni di lavori curati dalla ditta di Monaco “Heilmann & Littmann”. Dal 1980 la gestione è affidata alla famiglia Sperger, coadiuvata da circa 200 dipendenti. Al pianterreno si trova la Schwemme, il salone più frequentato nonché il centro vitale dell’Hofbräuhaus: volte affrescate, lunghe tavolate di legno massiccio, orchestra, orchestranti e camerieri in perfetto stile bavarese, e poi lei… la birra, fiumi di birra bionda! L’atmosfera a pranzo e soprattutto alla sera è molto allegra e vivace. Al primo piano si trovano le sale più tranquille ed eleganti mentre al secondo piano la grande sala delle feste offre alla sera cena a buffet a prezzo fisso con spettacolo musicale. Si può anche mangiare all’esterno nel biergarten. I clienti abituali (Stammgäste) hanno l’onore di avere il loro boccale privato in ceramica, custodito bene in vista al piano terreno. La maggioranza sono chiaramente bavaresi ma ci sono alcuni Stammgäste stranieri ed in particolare due italiani. La birreria è stata per lungo tempo uno dei principali “teatri” della politica tedesca: in particolare nel 1921 nella cosiddetta “Schlacht [battaglia] im Hofbräuhaus” trovò la ribalta la magnetica arte oratoria di Adolf Hitler. L’Hofbräuhaus, situata al n° 9 di Platzl, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24. Per raggiungerla: tutte le linee della metropolitana S, U3, U6, fermata “Marienplatz”. Il sito ufficiale è www.hofbraeuhaus.de.
Augustiner
Dove Neuhauser Straße 27
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U4/U5 fermata “Karlsplatz (Stachus)”
Storica birreria che appartiene alla Augustiner, la fabbrica di birra più antica di Monaco, fondata dai frati agostiniani nel 1328. Cucina discreta, birra ottima… forse la migliore della città. Il locale è diviso in due parti: la birreria vera e propria (entrata a sinistra) e il ristorante (a destra), abbellito da decorazioni, quadri e statue. In fondo c’è l’accesso al caratteristico biergarten. Oltre alla “casa madre”, si consiglia di provare l’Augustiner Bräustuben (Landsberger Straße 19) che si trova accanto alla fabbrica di birra ed ha prezzi economici e l’Augustiner Klosterwirt (Augustinerstraße 1) di fronte alla Frauenkirche.
Chinesischer Turm
Dove All’interno dell’Englischer Garten
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tram 18 “Tivolistraße”, bus 54 e 154 “Chinesischer Turm”
Frequentatissimo biergarten con circa 7.000 posti a sedere che ha sede presso la Chinesischer Turm, la torre cinese del Giardino Inglese costruita nel 1789 prendendo ispirazione da una pagoda situata nei londinesi Kew Gardens. Il chiosco self-service offre tutte le principali specialità della cucina bavarese.
Viktualienmarkt
Dove Viktualienmarkt
Apertura Tutti i giorni dalle 9 alle 22
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Il “Biergarten am Viktualienmarkt” si trova al centro dello storico mercato ortofrutticolo di Monaco. Atmosfera tra le più piacevoli dei locali all’aperto della città. I tavoli con la tovaglia sono serviti dai camerieri, quelli senza sono self-service. Per passare qualche ora come un bavarese doc.
Weisses Bräuhaus
Dove Tal 7
Apertura Tutti i giorni dalle 8 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
Già nel 1158, anno della fondazione di Monaco, si segnala la presenza in questa via, dove passava la “Via del Sale”, un locale che dal 1540 diventa l’attuale Weisses Bräuhaus. Una solida cucina e diverse sale, ognuna arredata in modo diverso. E’ consigliabile, se si è in più di 2, di prenotare. Al piano terreno atmosfera da antica taverna. Gustare la loro specialità: la Weissbier (birra di frumento).
Donisl
Dove Weinstraße 1
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 “Marienplatz”
A fianco del Municipio di Monaco, Donisl – dal nome dell’oste Dionysius Haertl che gestì il locale nel Settecento – è una delle storiche birrerie della città. L’interno del locale è dominato dal legno scuro nel segno della tradizione bavarese. Birra Hacker-Pschorr.
Paulaner
Dove Kapuzinerplatz 5
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici U3, U6 “Goetheplatz”, bus 58 “Kapuzinerplatz”
Nella ex sede della Thomasbräu, la storica fabbrica di birra che nel 1928 si è fusa con la Paulaner, potete sorseggiare una birra fresca e i piatti tipici della tradizione bavarese in un locale fuori dal centro storico e vicino all’Oktoberfest… per festeggiare anche prima e dopo la festa.