Vienna Liberty

05

Ott 15

0

L’Effetto Klimt

250px-Gustav_Klimt_016Gustav Klimt (1862 – 1918), per molti, è il genio dello stile Liberty per eccellenza. I suoi quadri, come “Il Bacio” e “Giuditta”, e il “Fregio di Beethoven” sono conosciuti in tutto il mondo, anche da chi di pittura si interessa poco.

Vienna ne è testimone, nei suoi numerosi scorci, palazzi, e collezioni provate, Klimt ha lasciato il segno, con amore, innovazione ed eleganza. La Galleria Austriaca ospita il quadro più famoso del maestro: “Il Bacio”. Si tratta di un’icona da 180 x 180 cm i cui motivi ornamentali furono messi in rilievo da Klimt tramite applicazioni in oro e argento. Stando ad una storia che circolò negli ambienti artistici del tempo, la coppia rappresentata nel “Bacio” dovrebbe rappresentare Gustav Klimt ed Emilie Flöge, la compagna che visse con lui per tanti anni.

Un’altra opera celebre di questo periodo, “Giuditta I”, è oggi anch’essa di proprietà della Galleria Austriaca, così come il ritratto di “Johanna Staude”, il dipinto “Adamo ed Eva” e numerosi paesaggi affascinanti dedicati soprattutto al lago Attersee e dintorni, la regione del Salzkammergut in Alta Austria dove Klimt trascorse le sue vacanze quasi ogni estate dal 1900 in poi.

 

Belvedere

wien belvedere panoramicab

Il principe Eugenio di Savoia (1663-1736), grande condottiero e amante dell’arte, fece costruire da Johann Lukas von Hildebrandt una residenza estiva. Fu così che sorse il palazzo di Belvedere con giardino annesso, a quei tempi ancora fuori le porte della città. Quest’opera d’arte totale in stile barocco è composta da due castelli: il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore. Oggi vi si trova una raccolta di opere d’arte austriache dal Medioevo ai nostri giorni.