16 Dic 16 |
C’era una volta una torre di ferro, costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, e che doveva essere smantellata… ma per fortuna non lo è stata! Simbolo della Ville Lumière, la Torre Eiffel è il monumento più visitato al mondo, con sei milioni di visitatori l’anno. Illuminata dopo il tramonto con uno sfavillante gioco di luci, una volta ogni 60 minuti, è l’edificio più alto della città: ben 324 metri di altezza. Vertigini assicurate!
Che effetto fa ammirare i papaveri di Monet tra le mura di una storica stazione ferroviaria, con tanto di orologio centrale? Venite a scoprirlo al Museo D’Orsay: nel cuore di Parigi, la sua collezione di capolavori impressionisti vi lascerà letteralmente senza fiato!
Imponente e misteriosa, la cattedrale gotica di Notre Dame è entrata nell’immaginario collettivo, grazie all’omonimo romanzo di Victor Hugo. L’entrata alla cattedrale è gratuita, per la torre invece si paga: pronti a inerpicarvi sulle sue alture circondate da misteriosi demoni di pietra?
Con un’inarrivabile collezione d’arte e antichità di tutte le epoche, il Louvre è il museo più visitato al mondo. Impossibile elencare tutti i suoi capolavori, tra cui La Gioconda di Leonardo. Un consiglio: prima di entrare spulciate un catalogo, vi aiuterà a scegliere che cosa vedere… nemmeno in una settimana riuscireste a visitarlo tutto! La tappa imperdibile per il vostro viaggio a Parigi!
La Basilica del Sacro Cuore si erge sulla collina di Montmartre, a un passo da Place du Tertre – la piazzetta degli artisti, pittori e bohémien. È bianchissima e super panoramica: da qui, quando il cielo è limpido, avrete l’impressione di avere la città ai vostri piedi, come in un libro aperto.
Volete rimanere a bocca aperta? Salite al secondo piano della goticissima Sainte Chapelle: grazie alla luce delle sue vetrate istoriate vi sembrerà di fare un salto nel blu!
Nel cuore del Beaubourg, c’è un groviglio di tubi colorati e cristallo scintillante: è il Centre Pompidou che mostra la sua ossatura! Progettato da Renzo Piano e Richard Rogers, è museo d’arte moderna, centro ricerche e biblioteca pubblica. Un grande edificio da amare, oppure odiare, con tutto il cuore.
Ai piedi di Montmartre c’è un mulino che dal 1889 incarna il mito della Parigi più trasgressiva e libertina: il mitico Moulin Rouge. All’interno vi attende un tripudio di ballerine di can-can, giarrettiere colorate e Champagne che scorre a fiumi: ma è bellissimo anche da fuori, e un selfie davanti alla sua facciata rossa è assolutamente di rito!
Scalinate color porpora, stucchi dorati e candelieri di cristallo: l’Opera Garnier è sfarzo allo stato puro. Visitatelo con un tour, oppure regalatevi una serata speciale, un concerto o un balletto. Rispolverate il vostro vestito da sera più bello!
L’Arco di Trionfo, eretto da Napoleone nel 1806, vi regalerà un punto di vista privilegiato sulla grandeur di Parigi. Salite la rampa di scale elicoidali, arrivate in cima e ammirate gli Champs-Elysées, Place de la Concorde e i Giardini delle Tuileries. Non male, vero?